SOMMARIO:
1. Valori nutrizionali
2. I funghi fanno dimagrire rispetto alla carne
3. Conclusioni
Se consideriamo 100 g di funghi porcini (presi come esempio generale ma i valori nutrizionali possono variare leggermente nelle diverse tipologie):
kcal 32
proteine 3,9 g
lipidi 0,7 g
di cui saturi 0,15 g
carboidrati 1,4 g
di cui zuccheri 1,2 g
fibra 2,5 g
Basta un semplice sguardo a questi valori per capire che innanzitutto i funghi sono poco calorici (come la maggior parte degli alimenti vegetali). Contengono una buona quantità di proteine (considerando la tipologia di alimento), pochi grassi, pochi carboidrati e un buon quantitativo di fibre. Inoltre sono una buona fonte di potassio e contengono anche ferro, calcio, fosforo e zinco nonché vitamine importanti come la niacina e la vitamina D.
2. I funghi fanno dimagrire rispetto alla carne
Uno studio pubblicato su Appetite nel 2008 ha evidenziato un’associazione tra consumo di funghi e dimagrimento. In questo studio, in persone obese, è stata sostituita la porzione di carne con una di funghi ed è stata evidenziata una perdita maggiore di peso (3 kg). Va sottolineato però che le diete somministrate ai gruppi non sono state “corrette” in termini calorici, con il risultato che tra la dieta del gruppo che consumava carne e quella del gruppo che consumava funghi esisteva una differenza di kcal consistente e significativa. La perdita di peso è dovuta a questo fattore e non alla presenza o meno di funghi come sostituto.
Un aspetto invece interessante che questo studio mette in luce è invece il senso di sazietà tra i due gruppi, che è risultato il medesimo nonostante la dieta del gruppo “funghi” sia stata più ipocalorica. Questo suggerisce che sostituire alimenti con alta densità calorica e sazianti come la carne con alimenti a bassa densità calorica ma ad alto potere saziante (come i funghi) potrebbe essere una buona strategia anche per il dimagrimento sul lungo termine e per il mantenimento della “compliance” della dieta da parte dei pazienti.
I funghi sono un ottimo alimento per la presenza di proteine, fibre e soprattutto microelementi. È ipocalorico ed ha un buon potere saziante quindi può essere utilizzato all’interno di una dieta dimagrante come alimento utile. In senso assoluto non si può dire che faccia ingrassare o dimagrire perché queste variazioni non dipendono da un singolo alimento consumato ma da tutto il contesto dietetico.
Consumare funghi può essere una strategia per migliorare la sazietà di un pasto e ridurre più facilmente il contenuto calorico di un piano alimentare, favorendo indirettamente la perdita di peso.
Valeria Cangiano
Bibliografia
BDA, Banca Dati di composizione degli Alimenti per studi epidemiologici in Italia – Istituto Europero di Oncologia - 2015.
Cheskin LJ, Davis LM, Lipsky LM, Mitola AH, Lycan T, Mitchell V, Mickle B, Adkins E - Lack of energy compensation over 4 days when white button mushrooms are substituted for beef. - Appetite. 2008 Jul;51(1):50-7.