SOMMARIO:
1. Non vestirti troppo
2. Devi bere!
3. Assicurati di essere in salute
4. Aiutati con un alimentazione idonea ai tuoi obbiettivi
5. Devi essere paziente
6. Devi goderti la corsa; non viverla come una tortura
1. Non vestirti troppo
Tantissime persone, troppe, si vestono con giacche pesanti, k-way con effetto muta in neoprene, addirittura piumini, e sono convinte che correndo in quelle condizioni riusciranno a dimagrire prima. Come già spiegato in uno dei precedenti articoli, non è cosi!
In quei casi si suda e quindi si perdono liquidi ma è un risultato di breve durata e che può causare scompensi gravi all’organismo. Infatti, la sudorazione è una cosa meravigliosa perché permette la termoregolazione del corpo tuttavia espellere troppo sudore non porta benefici perché verrà reintegrato in brevissimo tempo, e probabilmente ci porterà anche ad abbassare l'intensità del nostro sforzo.
Inoltre, un aumento eccessivo della temperatura corporea può essere molto molto molto deleterio per la nostra salute. In questo momento fa ancora relativamente freddo ma dobbiamo resistere alla tentazione di andare in giro vestiti troppo pesanti, anche prechè dopo qualche minuto di corsa la sensazione di freddo svanirà.... con questo non vi consiglio nemmeno di andare in giro in maglietta smanicata e pantaloncini.
2. Devi bere!
Si ricollega al punto precedente. “Siccome io sono furbo: sudo tantissimo e poi non bevo, così mantengo un peso basso”. Purtroppo non funziona così, anzi: oltre a farti del male, otterrai l’effetto contrario, aumentando la ritenzione idrica. Questo perché il nostro corpo (lui si che è intelligente), quando gli togliamo l’acqua, l reagisce trattenendola tutta perché percepisce la situazione come un momento di “siccità” e adotta delle contromisure per resistere.
Bevi fino a due litri d’acqua fuori pasto nell’arco della giornata. In questo modo scongiurerai la famigerata ritenzione idrica e anche la pelle ne trarrà giovamento e ti assicurerai di esserti idratato a sufficenza.
Una piccola postilla: non eccedere con l’acqua perché bere troppo può provocare scompensi elettrolitici (il troppo è troppo ). Moderazione e saggezza, non serve altro.
3. Assicurati di essere in salute
Prima di iniziare a correre è sempre consigliabile consultare il medico e fare una visita medica specifica, qualunque siano il tuo peso corporeo e l’indice di massa grassa. Chiaramente, se hai un sovrappeso importante, devi ricordare che la corsa metterà sotto stress tutto il tuo apparato muscolo-scheletrico e quindi usa sempre tanta cautela: affronta i primi allenamenti camminando e poi – lentamente – inizia a correre quando ti sentirai confidente e sicuro che puoi farlo senza farti male.
4. Aiutati con un alimentazione idonea ai tuoi obbiettivi
È successo a chiunque corra per dimagrire: sei uscito, hai corso un quarto d'ora, consumato neanche trecento kilocalorie e, dopo la doccia, mangi come se fossi reduce di un naufragio alla Robinson Crusoe. Se vuoi dimagrire, l’alimentazione deve assecondare il tuo dispendio energetico, non doppiarlo.
Ricordati che corri per cercare di creare un deficit calorico, se mangi il doppio non ce la puoi fare. Però non preoccuparti: è una sensazione che ti prende solo le prime volte. Poi il tuo corpo troverà la giusta abitudine.
Cerca inoltre di evitare gli alimenti troppo grassi o quelli che, già sai, possono farti ingrassare. Mangia sano, mangia bene, mangia il giusto.
5. Devi essere paziente
Non pensare che dopo tre settimane di corsa avrai raggiunto i tuoi scopi perché, purtroppo, non è così. La corsa fa dimagrire perché cambia il nostro metabolismo e ci permette di consumare più calorie anche a riposo (è una cosa meravigliosa, vero?) però è un processo lungo e graduale. La cosa buffa è che probabilmente ti renderai conto di essere dimagrito grazie alla corsa, quando non ti fregherà più nulla di perdere peso perché penserai solo a divertirti correndo.
6. Devi goderti la corsa; non viverla come una tortura
La corsa mette di buon umore, ti dà una grandissima scarica di endorfina appena ti fermi e ti permette di affrontare la vita con un sorriso più ampio e maggiore sicurezza.
Puoi praticarla a livello che vuoi , magari correndo con il tuo cane o qualche amico, se da solo ti annoi. Inoltre non sei limitato ad una locazione come una palestra, se hai la fortuna di vivere in un luogo con parchi o boschi, puoi modificare il tuo percorso per renderlo più divertente.
Sono tutti consigli semplici, facili da seguire, immediati ma che non devono essere presi sotto gamba, solo in questo modo otterrai due risultati straordinari: dimagrirai e inizierai a correre.
Stefano Della Valle
Bibliografia
Rondeli G., Correre per dimagrire: ecco come fare in poche mosse…, running.gazzetta.it/allenamento/17-11-2016/correre-per-dimagrire-ecco-come-fare-22231 (18.01.2019).