Come allenarsi dopo le feste - FitIQ.it

Come allenarsi dopo le feste

Le feste sono da sempre un periodo critico per chi si allena o pratica sport. Gli impegni famigliari ci rendono spesso difficile, se non impossibile, rispettare le nostre consuete routine alimentari e di allenamento. Solitamente durante questo periodo dell'anno tendiamo ad abbandonare la palestra per tempi lunghi e come se non bastasse ci diamo a cenoni e pranzi abbondanti, cosa che porterà ad aumentare ancor di più il bilancio calorico. Di conseguenza è molto facile alla ripresa delle nostre normali abitudini, trovarci aumentati di peso e soggetti a un calo sia di forza, sia di massa muscolare. In questo articolo vi proporrò qualche consiglio da osservare durante la ripresa dell'allenamento post-cenone.

 

SOMMARIO:
1. Ripartite con gradualità
2. Siate pazienti, per i risultati ci vuole tempo
3. Non partire "in retromarcia"
4. Riprendere senza un obbiettivo predeterminato
5. Evitiamo di portare il cellulare
6. Evitiamo di concentrarci solo sull'allenamento di alcuni muscoli
7. Allenamenti troppo brevi

 

 

1. Ripartite con gradualità

Non ignorate il calo di performance che avete subito; con la voglia di strafare, soprattutto i primi giorni, si mette il nostro organismo in condizioni di stress fisico che non portano nessun risultato. Inoltre così facendo corriamo il rischio di infortunarci subito arrestando e ritardando ulteriormente il nostro recupero di forma oppure di riempirci inevitabilmente di dolori muscolari post allenamento che dureranno troppo a lungo, danneggiando di conseguenza la qualità dei nostri allenamenti successivi. Valutate bene i pesi da utilizzare e l'intensità degli allenamenti insieme ad un istruttore. Probabilmente dovrete ripartire da un livello un po' più in basso rispetto a dove eravate arrivati.

 


2. Siate pazienti, per i risultati ci vuole tempo

Il concetto del "volere tutto e subito" non è verosimile. Ricorrere a programmi di allenamento miracolosi non è una soluzione infatti per ottenere dei risultati visibili, occorrono almeno dalle otto alle dodici settimane di lavoro. Cercare di ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo creerà false aspettative che non potrete soddisfare.


Dovrete avere un po' di pazienza affinché i risultati siano visibili. In questo caso stiamo recuperando una forma persa da poco, quindi è facile che l'attesa per i risultati sia breve ... ma se così non fosse, bisogna armarsi di pazienza.

 


3. Non partire "in retromarcia"

Se da un lato ricominciare ad allenarsi superando i propri limiti non va bene, neanche ripartire troppo lentamente porterà dei risultati, ma attenzione a non esagerare! Non far "salire di giri" in modo eccessivo una macchina dopo un periodo di inattività è corretto, ma evitiamo di utilizzarla a giri troppo bassi o rischieremo di perdere potenza. Ovviamente riprendere un allenamento dopo le mangiate delle feste sarà difficile perché ci sentiremo inevitabilmente più appesantiti o più stanchi ma nel giro di poco tempo potremo ripartire da dove eravamo rimasti. L'importante è – in definitiva - trovare il giusto equilibrio.

 

 

4. Riprendere senza un obbiettivo predeterminato

Anche se stiamo riprendendo dopo una lunga interruzione, ciò non significa che allenarsi duramente e senza un focus sia l'opzione da preferire. È necessario visualizzare il traguardo da raggiungere prima di iniziare un allenamento, principalmente a livello psicologico. Infatti, se sappiamo dove vogliamo arrivare e quali obbiettivi vogliamo raggiungere sarà di conseguenza più facile trovare la motivazione (che talvolta si fatica a reperire e in particolar modo dopo un' abbuffata) per riprendere i nostri allenamenti.


Per farla breve, quando si va in palestra bisogna essere consapevoli di cosa si vuole. Se volete bruciare grassi, dovete dedicarvi all'esercizio aerobico. Contrariamente se volete aumentare la massa muscolare, concentratevi su quello anaerobico. La volontà e la determinazione giocano un ruolo importantissimo, anzi fondamentale, prima e durante un allenamento.

 

 

5. Evitiamo di portare il cellulare

Diciamolo onestamente: possiamo vivere benissimo senza il nostro smartphone anche per un paio d'ore. Sembra assurdo, ma ormai risulta difficile staccarsi da quella che pare essere diventata un'estensione del nostro corpo. Tuttavia durante l'allenamento è necessario staccare la spina dal mondo esterno e concentrarsi sugli esercizi che stiamo facendo. Messaggi, chat ed e-mail non faranno altro che distrarvi e rallentarvi, vanificando ogni sforzo compiuto.

 

 

6. Evitiamo di concentrarci solo sull'allenamento di alcuni muscoli

Focalizzarsi unicamente sulle braccia o sui glutei porterà inevitabilmente il vostro corpo ad uno squilibrio muscolare. Tonificare e rassodare sono attività che coinvolgono l'intero organismo, che ha bisogno di essere sollecitato in egual misura in ogni sua parte, quindi qualsiasi sia la parte che vi sembra aver perso di più durante l'inattività, dovrete riprendere ugualmente con un programma bilanciato.

 

 

7. Allenamenti troppo brevi

Fare gli esercizi con troppa fretta non porterà nessun tipo di risultato. Una buona esecuzione richiede tempo. Assicuratevi di osservare il corretto tempo sotto tensione negli esercizi sin dal primissimo allenamento che farete.

 

Stefano Della Valle

Ricordati sempre: una dieta corretta è il 70% del tuo successo

Vuoi cambiare la tua silhouette?
Puoi iniziare ora!
Completa il questionario online comodamente da casa, e il nostro team di esperti preparerà una dieta bilanciata su misura delle tue necessità. Includeremo i prodotti che ti piacciono in modo che i pasti siano saporiti, sani e pienamente bilanciati.

  • -5 kg
  • -23 kg
  • -12 kg
  • -7 kg
  • -10 kg
  • -7 kg
  • -23 kg
  • -10 kg
  • -8 kg
  • -11 kg
Vedi anche
Calcolatore di calorie Calcola il tuo fabbisogno calorico
Peso:
kg
Età:
Altezza:
cm
Attività fisica:
Voglio: