Smagliature: perché appaiono, come affrontarle? - FitIQ.it

Smagliature: perché appaiono, come affrontarle?

Le smagliature sono un difetto cosmetico della pelle, che diventa un fastidio per molte donne. I cambiamenti appaiono sul nostro corpo quando improvvisamente aumenta il peso o si perdono rapidamente molti chili. Pertanto, di solito si presentano durante la gravidanza, l'adolescenza o in caso di malattie che causano una rapida perdita di peso. Le smagliature si manifestano anche in caso di disturbi ormonali e alcune malattie metaboliche. Indubbiamente, si tratta di un problema grave che può essere affrontato in vari modi. Anche un'alimentazione scorretta e poco equilibrata influisce notevolmente sulla formazione delle lesioni cutanee.

 

SOMMARIO:

1. Smagliature: cause
2. Smagliature: profilassi
3. Smagliature: come trattarle?
4. Smagliature: il ruolo della dieta

 


1. Smagliature: cause
Le smagliature sono definite come danni meccanici alla rete collageno-elastinica della pelle. Si formano solitamente a causa del suo eccessivo allungamento. Un sintomo visibile del loro sviluppo sono delle righe che appaiono sulla pelle, a prima vista simili a vecchie cicatrici. Le smagliature fresche (fase infiammatoria) assomigliano a graffi e sono di colore viola rossastro. Nel tempo, tuttavia, diventano chiare e molto meno visibili (fase di sparizione). Nel punto in cui compaiono le smagliature non sono presenti peluria e ghiandole (sebacee e sudoripare).

 

Le smagliature compaiono più spesso sul nostro corpo in prossimità di addome, glutei, cosce e spalle. Sono questi i luoghi che sono più sensibili ai rapidi cambiamenti di dimensioni. Le persone con BMI sopra 30, obese, sono particolarmente a rischio di smagliature. Nelle donne in gravidanza, le smagliature compaiono solitamente su addome, seno e fianchi. Anche gli uomini possono essere colpiti. Il gruppo con il più alto rischio smagliature sono i bodybuilder. Nel loro caso, il difetto della pelle appare sulle spalle e sulla schiena. Le smagliature compaiono anche negli adolescenti e nelle persone con sindrome di Cushing.

 

Ci sono molte cause che formano le smagliature, tuttavia, possono essere suddivise in due gruppi di base:
- smagliature formatesi in stati fisiologici, cioè durante la pubertà, la gravidanza, la menopausa e l'aumento improvviso di grasso o tessuto muscolare;
- smagliature formatesi in stati patologici, cioè causate da stati patologici dell'organismo, ad es. malattie endocrine (la già citata malattia di Cushing), durante la terapia steroidea, malnutrizione a lungo termine.

 

Il rischio di formazione delle smagliature è significativamente aumentato dalla predisposizione genetica. Alcune persone hanno fibre elastiche della pelle naturalmente più deboli. I fibroblasti, le cellule responsabili per la sua flessibilità, lavorano con meno efficienza. Ne risulta un'offerta insufficiente di fibre di elastina, collagene e reticolina. Questo riduce in modo significativo l'elasticità della pelle e la sua resistenza allo stiramento. Le giovani donne con pelle chiara sono più a rischio di smagliature. Questo perché la loro pelle è più morbida, sottile e contiene meno fibre di collagene rispetto a quella delle donne con carnagioni medio scure.

 

 

2. Smagliature: profilassi
Il principale elemento di profilassi delle smagliature è il mantenimento del peso corporeo. Il sovrappeso e l'obesità sono due dei fattori principali di formazione di lesioni cutanee antiestetiche.

 

L'eccesso di tessuto adiposo riduce la qualità e la resistenza alla trazione del collagene. Se l'indice di massa corporea è troppo alto, il collagene perde la sua struttura elastica. Come risultato di questi processi, sulla pelle appaiono smagliature nella fase infiammatoria. L'eccesso di peso corporeo spesso va di pari passo con i disturbi ormonali. Nelle persone obese è stata osservata una maggiore secrezione di ormoni surrenali: i corticosteroidi. Questi ormoni perturbano la funzione e la struttura dei fibroblasti e impediscono inoltre il corretto funzionamento del collagene. Per prevenire le smagliature, è necessario seguire un'alimentazione sana ed equilibrata e non dimenticare di effettuare ogni giorno un'adeguata attività fisica. Tuttavia, vale la pena ricordare che l'allenamento in palestra causa la crescita eccessiva del tessuto muscolare, che è una delle cause delle smagliature.

 

Un altro elemento della profilassi anti-smagliature è il massaggio dei punti esposti alla loro formazione. Il massaggio dovrebbe iniziare trattando la pelle a secco, senza l'uso di oli, creme o altri idratanti. I movimenti devono essere elastici ma delicati. È molto importante che vengono eseguiti seguendo la direzione del flusso sanguigno nelle vene (cioè dal basso verso l'alto). La fase successiva del massaggio anti-smagliature è l'allungamento: a questo punto si possono usare creme rassodanti e oli. Lo stiramento dovrebbe essere più intenso dell'accarezzamento, ma non dovrebbe mai causare dolore o bruciore. Dopo questa fase, la pelle viene premuta intensamente e le smagliature massaggiate (se presenti). L'ultimo elemento del massaggio è la doccia tiepida e l'uso di cosmetici appropriati. I prodotti per la profilassi delle smagliature devono contenere sostanze come le vitamine A e C (che stimolano il rinnovamento del collagene), composti di silicio ed estratti della centella asiatica. Questi ingredienti stimolano il rinnovamento della pelle e allo stesso tempo rigenerano e rendono più flessibili le fibre di collagene.

 

 

3. Smagliature: come trattarle?
Il trattamento delle smagliature richiede molto tempo e non è tra i più semplici. I risultati più soddisfacenti si ottengono quando la terapia viene introdotta non appena si notano i primi sintomi, nella fase infiammatoria. Va ricordato, tuttavia, che l'efficacia della terapia dipende in gran parte dall'età del paziente. Più una persona è anziana, meno la pelle è elastica e sensibile al trattamento delle smagliature.

 

Lo scopo principale della terapia anti-smagliature è quello di stimolare i fibroblasti, cellule che producono collagene, nonché l'esfoliazione e la rigenerazione dell'epidermide attraverso appropriate procedure cosmetiche.

 

Uno dei metodi più popolari per rimuovere le smagliature sono i trattamenti chimici: scrub, maschere e creme. In particolare, i primi sono molto popolari. In medicina estetica si utilizzano preparati chimici ad alta concentrazione per esfoliare in profondità l'epidermide e stimolare i fibroblasti. Le sostanze più comunemente usate a questo scopo sono
- alfa-idrossiacidi (acido lattico e acido glicolico, con i migliori effetti terapeutici),
- beta-idrossiacidi (salicilico),
- acido tricloroacetico (TCA),
- acido piruvico,
- acido retinoico,
- lievito saccharomyces cerevisiae.

 

Un altro modo per eliminare le smagliature è la microdermoabrasione. Questo procedimento consiste nell'esfoliazione meccanica dell'epidermide con l'ausilio di apparati appositi. Lo strato superiore dell'epidermide viene rimosso, le smagliature diventano meno profonde e i fibroblasti vengono stimolati a formare collagene. Seguono numerosi processi di rigenerazione che migliorano la condizione generale della pelle, eliminando le cicatrici antiestetiche.

 

La microdermoabrasione può essere eseguita con le seguenti tecniche:
- microdermoabrasione con cristalli di allumina,
- microdermoabrasione con punta di diamanei,
- ossidermoabrasione.

 

La mesoterapia è un altro metodo altrettanto popolare per combattere le smagliature. Questo metodo è stato utilizzato per la prima volta nel 1950 dal medico francese Michael Pistor. Si tratta di un trattamento che consiste nell'introduzione di sostanze direttamente nella pelle e nel tessuto sottocutaneo, che ne migliorano lo stato e l'aspetto. Le procedure di mesoterapia possono essere effettuate con due metodi: terapia con ago e senza ago. La mesoterapia con ago è una procedura che può essere eseguita solo da medici specialisti. Questi specialisti sanno quali aghi utilizzare, a che profondità inserirli e quali preparati utilizzare per ottenere i migliori risultati. È anche importante scegliere le sostanze giuste da iniettare sotto la pelle. I preparati più efficaci usati nella mesoterapia con ago sono la silice organica, l'estratto di centella asiatica, piruvato di sodio, vitamine A, E e C, acido polimerico e polideossiribonucleotidi. Il loro compito è quello di impedire che le smagliature diventino più profondei, così come il miglioramento visivo della condizione della pelle. Tuttavia, questo trattamento non deve essere applicato alle donne incinta, alle madri che allattano o alle persone affette da malattie della pelle.

 

L'ultimo e più efficace metodo è la laserterapia. Un fascio di luce laser, penetrando nella pelle, si trasforma in energia termica. Causa anche il cosiddetto rimodellamento dei tessuti. Il risultato di questo processo è un'intensa ricostruzione della pelle e lo schiarimento e l'appiattimento delle smagliature. Si tratta di una procedura completamente sicura, che porta anche i migliori risultati. Lo svantaggio di questa terapia è il prezzo elevato, che va da 200-1000 PLN per trattamento. La rimozione permanente delle smagliature richiede tempo, tuttavia, in caso di lesioni cutanee estese, si consigliano fino a 8-10 trattamenti.

 

 

4. Smagliature: il ruolo della dieta
La corretta alimentazione previene il sovrappeso e l'obesità, che rappresentano le principali cause delle smagliature. La dieta deve essere equilibrata e fornire quantità adeguate di sostanze nutritive e minerali, nonché vitamine antiossidanti (vitamine A, C ed E), che contrastano i processi dei radicali liberi e inibiscono l'infiammazione del corpo.

 

Particolarmente importante in caso di smagliature è un adeguato apporto di vitamina A. Le sue carenze causano cheratosi, sfaldamento e secchezza della pelle, che rendono le smagliature più profonde. Un adeguato apporto di vitamina C è altrettanto importante: partecipa attivamente alla sintesi del collagene. La carenza di vitamina C è piuttosto rara, si manifesta con danni alla pelle e alle mucose. Le migliori fonti di vitamina C nella nostra dieta sono: rosa canina, biancospino, prezzemolo, ribes nero, spinaci e broccoli.

 

È anche importante bere almeno 1,5 litri di liquidi al giorno.

 

Le smagliature rappresentano un problema cosmetico fastidioso. Riducono la nostra autostima e ci fanno sentire male con il nostro corpo. Per essere guarite, le smagliature devono essere trattate in modo completo. Un'adeguata combinazione di alimentazione e attività fisica, oltre all'aiuto di un dermatologo, può contribuire ad un efficace (o soddisfacente) effetto terapeutico.

 

È ora quindi di occuparsi del problema: le smagliature sono un problema che si può affrontare!

 

Ricordati sempre: una dieta corretta è il 70% del tuo successo

Vuoi cambiare la tua silhouette?
Puoi iniziare ora!
Completa il questionario online comodamente da casa, e il nostro team di esperti preparerà una dieta bilanciata su misura delle tue necessità. Includeremo i prodotti che ti piacciono in modo che i pasti siano saporiti, sani e pienamente bilanciati.

  • -5 kg
  • -23 kg
  • -12 kg
  • -7 kg
  • -10 kg
  • -7 kg
  • -23 kg
  • -10 kg
  • -8 kg
  • -11 kg
Vedi anche
Calcolatore di calorie Calcola il tuo fabbisogno calorico
Peso:
kg
Età:
Altezza:
cm
Attività fisica:
Voglio: