SOMMARIO:
1. La differenza tra perdere peso e grasso
2. Sudare non è uguale a dimagrire
1. La differenza tra perdere peso e grasso
Per iniziare, è molto importante fare una distinzione tra il perdere peso e perdere grasso corporeo. Spesso quando si dimagrisce, è molto probabile che nessuna delle perdite provenga da una vera perdita di tessuto adiposo. In effetti, non è raro che qualcuno perda anche qualche chilo in un singolo allenamento, detto questo, il calo in questione è in gran parte dovuto alla perdita di acqua attraverso la sudorazione. Se ci reidratiamo correttamente, finiremo per ripristinare questo peso entro poche ore dal termine dell'allenamento. In realtà, corpo umano si è evoluto per sopravvivere. Se rileva una perdita drammatica dei livelli di acqua attraverso il monitoraggio del volume del sangue, può innescare il meccanismo della sete per avvisarci di questa carenza. Il bisogno di bere è strumento che il nostro corpo possiede per aiutarci a sostituire i liquidi persi e ripristinare una situazione fisiologica "normale". Per quelli di noi che cercano non solo di bruciare il grasso corporeo ma anche di costruire muscoli, è ovvio che essere disidratato non sia assolutamente una buona cosa visto che, per spremere le risorse del nostro corpo ai fini della nostra prestazione, i nostri muscoli dovranno essere in uno stato di idratazione ottimale.
2. Sudare non è uguale a dimagrire
Ora, capita che quando le persone cercano di bruciare i grassi più velocemente nei loro allenamenti, possono indossare indumenti pesanti come una tuta o un vestito di gomma. Pensano che questo li farà sudare molto di più e accelererà il processo di combustione dei grassi. Questo non è affatto corretto. In realtà, potrebbe effettivamente ottenere un fine opposto, accelerando il percorso verso la disidratazione e quindi influenzando la qualità del tuo allenamento portando a un minor numero di calorie bruciate complessivamente. Quando la temperatura corporea è elevata, il tuo corpo rilascia acqua attraverso i pori della pelle che alla fine evapora e aiuta a rinfrescarti e riporta la temperatura corporea più vicina alla tua normalità. L'attività fisica non è un prerequisito perché ciò avvenga.
Immagina di essere in piedi nel mezzo del deserto del Sahara e iniziare a sudare copiosamente. Non stai svolgendo nessun tipo di attività fisica e quindi il tuo dispendio calorico è notevolmente ridotto. Come esempio opposto invece, potresti fare un allenamento di condizionamento che include attività come: burpees, box jump, jump rope, ecc. nel mezzo della tundra ghiacciata a temperature negative e versare una singola goccia di sudore. La ragione è semplicemente che le temperature esterne sono così fredde che, anche con tutta l'attività fisica, non sei in grado di aumentare la temperatura corporea interna al punto da rendere necessario il meccanismo della sudorazione.
Ciò tuttavia non cancella il fatto che stai lavorando molto duramente e bruciando calorie forse anche più del normale se consideriamo che il nostro corpo deve bruciarne di più per mantenere la temperatura corporea a livelli ideali. Alla fine della fiera, l'unica cosa che conta quando si tratta di perdita di grasso è che il tuo corpo venga posto in uno stato ipocalorico abbastanza spesso e con sufficiente continuità.
Ciò significa che stai bruciando più calorie di quelle che stai assumendo con l'alimentazione. Ecco perché gli allenamenti mirati bruciare grassi non sono effettivamente necessari per essere magri e tirati. Se sei riuscito a ridurre le calorie anche solo attraverso la dieta, potresti ritrovarti molto magro senza dover fare specifici esercizi di condizionamento. Detto questo, per creare questo deficit all'atto pratico l'allenamento avrà il suo posto, per ottimizzarlo tuttavia dobbiamo ricordare che è necessario eliminare il più possibile il fattore sudorazione e concentrarsi maggiormente sull'intensità dell'allenamento stesso perchè a noi interessano le calorie bruciate, non la perdita temporanea di un chiletto di liquidi. Ora un ultimo punto che dovrebbe essere fatto.
Probabilmente se stai facendo routine di esercizi più duri con uno sforzo maggiore per un periodo di tempo più lungo, suderai di più che se avessi fatto esercizi facili a un ritmo facile per uno più breve. Probabilmente il primo scenario sarà in grado di aumentare la temperatura interna e aumentare la sudorazione.
Tutto questo potrebbe portare a scambiare gli effetti della sudorazione per una reale perdita di grasso. Non è cosi, reidratati e spingi di più perché solo il deficit calorico ti permetterà di dimagrire realmente. Concludo accennando al fatto che molti sportivi professionisti che hanno a che fare con categorie di peso, come ad esempio lottatori pugili ecc. utilizzano la disidratazione come strumento per rientrare in una categoria di peso inferiore, proprio perché la perdita di peso non è reale, e questo può essere rapidamente recuperato reidratandosi prima della competizione.
Stefano Della Valle
Bibliografia
Principi di fisiologia, Cesare Casella, Vanni Taglietti, La goliardica pavese 1994.