Rematore con bilanciere: errori comuni - FitIQ.it

Rematore con bilanciere: errori comuni

Il rematore con bilanciere è uno degli esercizi più utilizzati in palestra da chi vuole sviluppare la massa muscolare della schiena. Questo è un esercizio fenomenale per allenare i muscoli responsabili dei movimenti di PULL(trazione) in orizzontale, essendo tuttavia un esercizio multiarticolare con pesi liberi, è facile commettere errori che ne comprometteranno l'efficacia. In questo articolo andremo a discutere dei più comuni.

 

SOMMARIO:
1. Arrotondamento della zona lombare della schiena
2. Trasformare il rematore in un curl
3. Alzarsi in piedi durante la tirata
4. Eseguire il rematore con le ginocchia dritte
5. Sollevare eccessivamente il capo
6. Eseguirlo con una postura troppo eretta

7. Conclusioni

 

 

1. Arrotondamento della zona lombare della schiena

Uno degli errori più grandi che vedo fare nell'esecuzione di questo esercizio è la tendenza ad arrotondare la zona lombare della schiena.
Per evitare dolori di schiena sarà necessario mantenere questa in posizione neutrale, lasciarla arrotondare porrà i vostri dischi intervertebrali sotto un elevata pressione che può avere conseguenze devastanti.


Anche se possiamo dire che, inarcarsi eccessivamente è un problema, non farlo del tutto è di sicuro l'errore più comune, questo, oltre ad essere deleterio per la nostra spina dorsale è anche estremamente inefficiente dal punto di vista dell'applicazione della forza e quindi pessimo per le nostre capacità massimali. Per contrastarlo potete cercare di tenere il petto in fuori e verso l'alto mentre tirate, il tutto senza muovere il busto.

 

 

2. Trasformare il rematore in un curl

Un altro comune errore commesso nell'esecuzione di questo esercizio è quello di coinvolgere eccessivamente il bicipite nel movimento. Il rematore con bilanciere e il curl con bilanciere sono due esercizi completamente differenti e i carichi che dobbiamo implementare nel rematore sono anche molto più consistenti, i bicipiti non sono semplicemente in grado di svolgere questo lavoro con efficienza. L'errore in se si verifica quando pieghiamo eccessivamente il gomito nel movimento. Per un esecuzione corretta dobbiamo concentrarci sulla retrazione della scapola e l'estensione delle spalle dietro di noi, flettendo i gomiti; facciamo questo concentrando il lavoro sui nostri dorsali "tirando" dai gomiti.

 

 

3. Alzarsi in piedi durante la tirata

Talvolta nella ricerca di un carico più elevato si cade in questo errore. Sollevandoci utilizziamo attivamente la zona lombare della schiena, che dovrebbe lavorare solo in isometria, nel mantenimento della posizione, inoltre questo errore tende anche a spostare troppo lo stimolo sulla parte superiore del trapezio, limitando il lavoro che i nostri muscoli dorsali eseguono.

 

 

4. Eseguire il rematore con le ginocchia dritte

Solo perché questo è un esercizio per la schiena, non vuol dire che possiamo ignorare quello che fanno le nostre gambe. Quello che succede è che raddrizzando le ginocchia dovremo per forza recuperare range di movimento da qualche altra zona.In generale sarà la zona lombare a quel punto che si incurverà, portandoci nella situazione del difetto numero uno. Occorre sempre ricordare che vi dovete “sedere tra le anche e non su di esse”.

 

 

5. Sollevare eccessivamente il capo

Questo errore nasce dalla buona, seppur in questo caso errata abitudine a guardarci nello specchio mentre eseguiamo l'esercizio. In casi normali il feedback visivo può essere importante per autoregolare l'esecuzione, in questo caso tuttavia ci porta ad assumere una posizione deleteria per il collo che, questa ci causerà inutili tensioni cervicali.


La posizione corretta del collo mentre eseguiamo il rematore è una posizione neutra, dovremo esaltarci guardando i nostri muscoli in qualche altro esercizio mentre in questo è decisamente meglio concentrarci sulle corrette sensazioni e su una corretta esecuzione.

 

 

6. Eseguirlo con una postura troppo eretta

Talvolta vedo il rematore eseguito quasi in una posizione eretta, questo è un grande errore in quanto in questo modo l'azione cambia da un avvicinamento delle scapole ad un loro sollevamento diventando un esercizio di trapezio. Molto spesso questo avviene perché abbiamo caricato un peso eccessivo, che non siamo in grado di sollevare con la tecnica corretta.


Bisognerebbe avvicinarsi a lavorare il più possibile parallelo al terreno per stimolare correttamente questi muscoli target, ovviamente mobilità articolare permettendo, ad ogni modo se vi trovate in piedi o a sollevare le scapole provate a ridurre il carico e a concentrarvi di più sull'esecuzione, vedrete che ci saranno più risultati.

 


7. Conclusioni

Il rematore con bilanciere è uno straordinario esercizio per lo sviluppo dei nostri dorsali, possiamo considerarlo come l'inverso della panca piana, in quanto il suo utilizzo nell'allenamento andrà a controbilanciare gli allenamenti in spinta, potenziando i nostri dorsali, il romboide e la regione inferiore del trapezio e proteggendo la nostra postura. Di fondamentale importanza è concentrarsi su un esecuzione corretta in modo da evitare infortuni, e trarre il massimo beneficio dalla sua esecuzione.

 

Stefano Della Valle

 


Bibliografia

bodybuilding.com/fun/5-common-bent-over-row-blunders.html.
projectinvictus.it/rematore-con-bilanciere-e-manubrio/.
my-personaltrainer.it/Esercizi/Rematore_con_bilanciere_a_presa_prona.html.
my-personaltrainer.it/Esercizi/Rematore_con_bilanciere_a_presa_supina.html.

Ricordati sempre: una dieta corretta è il 70% del tuo successo

Vuoi cambiare la tua silhouette?
Puoi iniziare ora!
Completa il questionario online comodamente da casa, e il nostro team di esperti preparerà una dieta bilanciata su misura delle tue necessità. Includeremo i prodotti che ti piacciono in modo che i pasti siano saporiti, sani e pienamente bilanciati.

  • -5 kg
  • -23 kg
  • -12 kg
  • -7 kg
  • -10 kg
  • -7 kg
  • -23 kg
  • -10 kg
  • -8 kg
  • -11 kg
Vedi anche
Calcolatore di calorie Calcola il tuo fabbisogno calorico
Peso:
kg
Età:
Altezza:
cm
Attività fisica:
Voglio: