SOMMARIO:
1. Sintomi da carenza di magnesio
2. Conclusioni
1. Sintomi da carenza di magnesio
- Umore cattivo e problemi di sonno
Oltre a essere causato da depressione e ansia, l'insonnia può anche derivare semplicemente da una carenza di magnesio. Alcuni studi hanno dimostrato che anche una leggera carenza può causare problemi di insonnia. Può essere accompagnato da cattivo umore, causato anche dalla riduzione delle ore di riposo.
- Parestesia
Il formicolio alle estremità (altrimenti detto parestesia) può essere un sintomo di una probabile carenza di magnesio. Poiché il magnesio svolge un ruolo nel funzionamento dei nervi e delle loro funzioni basilari, la sua carenza può provocare formicolio alle dita dei piedi e alle dita. Man mano che peggiora, può anche portare a una sensazione di intorpidimento.
- Crampi muscolari e debolezza
Una grave carenza di magnesio può causare sintomi come crampi muscolari, debolezza e tremori che possono essere debilitanti. Alcuni esperti suggeriscono che questi sintomi possono verificarsi insieme ad altre condizioni come vomito e nausea che si verificano a seguito di esaurimento di tutto il magnesio disponibile.
- Problemi cardiaci
Il magnesio svolge un ruolo molto importante nella regolazione dei segnali elettrici. Pertanto, è responsabile insieme al calcio, al sodio e al potassio del corretto funzionamento del cuore. Una mancanza di magnesio può portare a uno squilibrio in questi elettroliti e può assumere la forma di sintomi come battito cardiaco rapido e irregolare. Un grave esaurimento può persino portare ad aritmia cardiaca severa.
- Stanchezza generale
Una sensazione generale di stanchezza e indolenza è un sintomo precoce della carenza di magnesio. Se ti senti stanco e pigro tutto il tempo, potrebbe essere dovuto alla mancanza di magnesio nell’alimentazione. Anche se è importante consultare un medico prima di iniziare un trattamento per la carenza di magnesio, perché questi sintomi potrebbero essere semplicemente il risultato di un sonno inadeguato e di una dieta regolare.
- Perdita di appetito
Non avere abbastanza fame e non riuscire a consumare i pasti necessari della giornata, potrebbe essere un segno di mancanza di magnesio. Uno scarso appetito può ulteriormente portare alla carenza di magnesio se non si è in grado di mangiare gli alimenti che sono fonti di questo minerale necessario come cereali integrali, legumi e noci.
- Problemi alle ossa
Il magnesio è un minerale importante per l'azione del calcio nel corpo. Come sappiamo che il calcio è davvero importante per le ossa sane, una costante carenza di magnesio può manifestarsi sotto forma di ossatura “fragile” e scarso sviluppo del sistema scheletrico.
- Nausea ricorrente
Uno dei primi sintomi di carenza di magnesio è la nausea costante. È qualcosa che potrebbe non essere troppo evidente in tutti. La nausea può essere definita come una sensazione di disagio che può portare ad una inclinazione al vomito. Può essere un segno di una miriade di altri problemi e quindi è importante consultare un medico se si verifica nausea troppo spesso in quanto può essere il risultato di una carenza di questo minerale oppure una spia di un problema diverso.
La carenza di magnesio è abbastanza frequente nella popolazione generale per lo scarso introito dietetico causato da diete sregolate e alimentazioni poco sane. Consumare cibi ricchi di magnesio, come noci, frutta secca, frutta e vegetali freschi, può aiutare a ridurre questo status. Una dieta equilibrata è fondamentale non solo per evitare carenze ma anche per ottimizzare la propria condizione. E’ dunque importante farsi guidare da linee guida internazionali, farsi dare una mano da esperti del settore che possano valutare gli effettivi fabbisogni personalizzando il tutto. Evitare di fare diete a “caso” è importante per evitare carenze nutrizionali anche di minerali considerati erroneamente meno essenziali come il magnesio.
Valeria Cangiano
Bibliografia
Acta Neuropsychiatr. 2015 Jun;27(3):168-76. Dietary magnesium deficiency alters gut microbiota and leads to depressive-like behaviour. Winther G, Pyndt Jørgensen BM, Elfving B, Nielsen DS, Kihl P, Lund S, Sørensen DB, Wegener G.
J Am Soc Nephrol. 2007 Oct;18(10):2649-52.Mechanism of hypokalemia in magnesium deficiency. Huang CL, Kuo E.
QJM. 2018 Nov 1;111(11):759-763. Chronic magnesium deficiency and human disease; time for reappraisal? Ismail AAA, Ismail Y, Ismail AA.
J Clin Hypertens (Greenwich). 2011 Nov;13(11):843-7. The role of magnesium in hypertension and cardiovascular disease. Houston M.
Rev Med Suisse. 2016 Oct 19;12(535):1761-1765. [Magnesium in daily practice]. Minetto D, Serratrice J, Stirnemann J.
Am Fam Physician. 2009 Jul 15;80(2):157-62. Therapeutic uses of magnesium. Guerrera MP, Volpe SL, Mao JJ.
Osteoporos Int. 2016 Apr;27(4):1389-1399. Dietary magnesium intake, bone mineral density and risk of fracture: a systematic review and meta-analysis. Farsinejad-Marj M, Saneei P, Esmaillzadeh A.