SOMMARIO:
1. Nessun addominale ti aiuterà ad abbassare la pancia
2. Il cardio non è la soluzione
3. La dieta non è una soluzione
1. Nessun addominale ti aiuterà ad abbassare la pancia
Iniziamo affrontando l'ossessione che le persone hanno con l'allenamento degli addominali come solo ed unico metodo per perdere il grasso presente sulla pancia. Personalmente, sono assolutamente contrario a questa filosofia di pensiero. Non c'è nessun allenamento al mondo che ti consenta di perdere grasso semplicemente eseguendolo. Non ha importanza quanto siano eccezionali gli esercizi addominali che hai selezionato, non potrai farne abbastanza per avere un impatto significativo sulla tua perdita di peso. Detto questo, molte persone decidono di scegliere alcuni allenamenti di addominali veloci nell'arco della settimana come opzione di impegno di livello basso per perdere peso.
Pensano che se riusciranno a liberarsi in fretta di questa pancia, almeno ne saranno felici. O ancora, pensano di poter optare per un programma di allenamento più rigoroso e completo nel momento in cui avranno la sensazione di iniziare a vedere i risultati dei soli allenamenti addominali. Mi spiace ragazzi, non funziona affatto in questo modo. A meno che tu non abbia un modo per sbarazzarti del grasso che sta ricoprendo i tuoi muscoli addominali o che tu non aggiunga altri metodi per perdere peso, non vedrai mai i risultati del tuo lavoro.
2. Il cardio non è la soluzione
Quindi questo ci porta al cardio. Molti hanno forse anche provato a optare per il cardio come metodo per perdere peso. Saltano su una macchina ellittica, su un tapis roulant o in bicicletta in palestra e scivolano, corrono e pedalano per ore, sperando di accumulare abbastanza calorie bruciate per fare una gigantesca differenza nei loro sforzi di perdita di grasso.
Il problema è che nessuno di questi metodi è efficace al cento per cento se non ci si sforza di controlla anche la nutrizione. Di conseguenza tante volte le persone giocano per il pareggio quando si tratta di fare esercizio fisico. Bruciano alcune calorie trascorrendo un'ora sul tapis roulant e poi procedono a rovinare tutto senza minimamente curarsi del cibo che hanno messo in bocca nelle 23 ore rimanenti della giornata. Quando tutto è stato detto e fatto, la maggior parte delle forme di cardio producono circa 500 calorie bruciate (a seconda delle condizioni fisiche della persona che lo pratica, dell'età, del peso corporeo e dell'intensità) in un dato allenamento. Tutti questi sforzi possono essere completamente annientati con una singola fetta di pizza, oltre che sottolineare solo il fatto che non sareste mai in grado di bruciare più calorie di quelle che introdurreste con una dieta sbagliata.
3. La dieta non è una soluzione
A proposito di curare l'alimentazione, attenzione alle diete fai-da-te. Ricorrere alla nuova dieta più in voga al momento come un modo per perdere peso è una ricetta infallibile per un fallimento sicuro. Anche se sei in grado di privare il tuo corpo di qualcosa che ti piace mangiare abbastanza a lungo da perdere qualche chilo, probabilmente non sarai in grado di sostenere questo regime a lungo termine. E qui sta il segreto: l'unica forma di perdita di peso che credo sia veramente significativa è quella che puoi ottenere e sostenere per il resto della tua vita. È qui che diventa vitale e necessario trovare un metodo di alimentarsi che funzioni per te per sempre.
Se è keto, Dukan o qualsiasi altra forma di dieta, così sia. Le parole chiave sono Costanza, Metodo e Disciplina. Finché è possibile mantenere la disciplina e il metodo è favorevole a un approccio permanente a lungo termine, allora funzionerà. Quindi probabilmente ora puoi capire che preferisco usare i pesi come metodo per costruire tessuto muscolare magro, che è più attivo metabolicamente e che consuma calorie a riposo (il che ti aiuterà a perdere peso in modo permanente).
Il problema è che non tutte le forme di esercizi di sollevamento pesi sono le stesse. Ad esempio, prendiamo un clean: per quanto funzionale e atletico, non è necessariamente l'esercizio migliore come primo approccio al mondo del fitness se sei un principiante, poiché l'aspetto altamente tecnico di questo sollevamento olimpico non è facile da padroneggiare senza una pratica sufficiente. Infine, la mentalità con la quale ti poni di fronte ad ogni cosa vince su tutto. Se applichi la stessa mentalità ad un nuovo approccio come hai fatto nei precedenti tentativi falliti di perdere peso, allora sei destinato a fallire di nuovo. Devi affrontare la tua nuova impresa con un nuovo atteggiamento. Devi imparare dai tuoi errori nel passato e capire cosa ti ha portato a non essere costante e giurare di non lasciare che ciò accada nuovamente.
Stefano Della Valle
Bibliografia
Principi di fisiologia, Cesare Casella, Vanni Taglietti, La goliardica pavese 1994.