SOMMARIO:
1. Riduzione dell incidenza di traumi articolari e muscolari
2. Aumento della massa magra
3. L'aumento della massa magra uguale muscoli grossi?
4. Conclusioni
1. Riduzione dell incidenza di traumi articolari e muscolari
L'utilizzo dei pesi nell'allenamento crea come risposta al sovraccarico un rinforzo delle strutture scheletriche, come sappiamo l'osteoporosi è un problema con una maggior incidenza per il sesso femminile, un allenamento con questo approccio ci permette quindi di prevenire questa problematica. A questo dobbiamo aggiungere che questo approccio ridurrà anche l'incidenza degli infortuni a carico dei nostri muscoli, permettendoci un rinforzo della nostra muscolatura e dei relativi tendini. Ultimo, ma non meno importante, un aumento della nostra forza ridurrà la possibilità di cadute e contusioni accidentali.
L'utilizzo dei pesi favorirà, oltre ad un incremento di forza, un aumento di massa magra. A questo effetto, in condizioni di alimentazioni sane corrisponderà sempre anche una diminuzione del tessuto adiposo, alterando quindi decisamente la proporzione tra queste due. Riducendo la prima ed aumentando la seconda ci ritroveremo ad avere glutei più sodi e più alti, pancia piatta con una miglior visibilità dei muscoli addominali, gambe più sode e piccole, grazie alla riduzione del tessuto adiposo accumulato su di esse.
Non ultimo combatteremo le famose ali di pipistrello o braccia flaccide, cioè quel fastidioso e inestetico tessuto adiposo cadente che si accumula in corrispondenza del tricipite bracchiale, ovvero nella parte posteriore del nostro braccio. Come ultima nota dobbiamo ricordare che l'incremento della massa muscolare accrescerà anche il nostro metabolismo basale, significa che il muscolo brucia calorie per il suo sostentamento anche mentre non lo state utilizzando. Questo si rivela utile anche quindi nei casi di persone fortemente sovrappeso, per forzare il corpo ad un deficit calorico e velocizzare il processo di dimagrimento.
3. L'aumento della massa magra uguale muscoli grossi?
So anche, ora, cosa vi sta passando per la testa. Se ci hai appena detto che facendo pesi non rischiasmo di diventare più grosse, come mai hai dedicato un intero paragrafo all'aumento della massa magra, vuol dire che verranno le braccia di un toro?
No, quello che state dimenticando di considerare è un dato molto importante, il muscolo pesa molto di più del tessuto adiposo, quello che quindi potreste riscontrare all'atto pratico è una riduzione delle circonferenze, e un netto aumento del tono muscolare generale. Per sviluppare grandi masse muscolari sono necessari alti livelli di testosterone, ormone presente sia in maschi che femmine ma in proporzioni molto diverse.
Un maschio può produrre circa 50 volte la quantità di testosterone che può sintetizzare una donna, la risposta all utilizzo dei pesi è quindi molto diversa, entrambi avranno un aumento di forza e massa magra, ma la quantità di ipertrofia che possono ottenere è su due piani completamente differenti. Molte lettrici ora obbietteranno che vi sono donne che praticano bodybuilding con masse enormi, ma quello che dobbiamo accettare è che queste persone utilizzano ogni sorta di aiuto farmaceutico per raggiungere quello scopo. In questo modo l'industria del fitness non fa di certo un favore al pubblico femminile, che nella paura di diventare come queste figure si trova a rinunciare ad ottimi strumenti per il miglioramento estetico, prestativo, e della salute.
Concludo questo articolo dicendo che non esistono buone ragioni per non utilizzare i pesi per il raggiungimento dei vostri obbiettivi, sia che essi siano il dimagrimento, il rassodamento oppure il semplice mantenimento del vostro attuale peso. Questi ovviamente andranno abbinati ad un adeguata dieta, ad esercizi per il mantenimento della mobilità ed ad un'attività cardiovascolare.
Stefano Della Valle
Bibliografia
my-personaltrainer.it/allenamento/donne-pesi.html.
projectinvictus.it/perche-molte-donne-diventano-grosse-a-fare-pesi/.
inbodyusa.com/blogs/inbodyblog/why-every-woman-should-be-strength-training-according-to-science/.