SOMMARIO:
1. Cosa sono le bevande energetiche?
2. Controlli sulle bevande energetiche
3. Come poter ridurre l’uso di bevande energetiche?
4. Conclusioni
1. Cosa sono le bevande energetiche?
Le bevande energetiche differiscono dalle bevande analcoliche e sportive. Le bibite generali hanno una quantità inferiore di caffeina. Contengono anche zuccheri o dolcificanti artificiali a seconda della tipoliga. Le bevande sportive possono avere in aggiunta vitamine, carboidrati e zuccheri semplici. Sebbene vengano usate da chiunque, anche a chi effettua attività fisica blanda, in realtà nascono per ripristinare l’energia in sforzi fisici intensi e prolungati.
La maggior parte delle bevande energetiche elenca la caffeina e le vitamine come ingredienti principali. Questo li rende attraenti e anche apparentemente salutari, ma è “tutto oro quello che luccica”. Le bevande energetiche si fregiano della capacità di aumentare l'attenzione e migliorare le prestazioni.
Contengono molti stimolanti aggiunti, come ad esempio:
– Guarana. Un'erba usata per prevenire la stanchezza e migliorare l’attività mentale. Inoltre è usato per promuovere la perdita di peso e aumentare il desiderio sessuale.
– Taurina. Un supplemento utilizzato per migliorare la memoria e la resistenza.
– Ginseng. Un'erba usata per aiutare a ridurre lo stress, rafforzare i muscoli e migliorare la resistenza.
– Sinefrina (arancio amaro). Un'erba usata per promuovere la perdita di peso.
– L-carnitina l-tartrato (LCLT). Un supplemento utilizzato per aumentare l'energia, la memoria e la velocità. Inoltre è usato per migliorare il trasporto di acidi grassi all’interno delle cellule e la sua ossidazione.
– Gingko biloba. Un'erba usata per aumentare la concentrazione e prevenire la stanchezza.
– Erba di San Giovanni. Un'erba usata per ridurre lo stress e migliorare l'umore.
Queste erbe, spesso in concentrazioni elevate, non hanno ancora nessun beneficio comprovato (tranne la sinefrina, ma non nella forma che si trova nelle bevande energetiche), tuttavia, la caffeina contenuta potrebbe dare non pochi problemi considerando la grossa dose di bevande assunte (facile a causa del sapore dolce).
2. Controlli sulle bevande energetiche
Un grosso problema con le bevande energetiche è che c'è poco controllo da parte della Food and Drug Administration (FDA). Ciò significa che molti degli ingredienti non sono stati testati correttamente e sebbene possano obiettivamente non avere alcun effetto, non sono noti tutti gli effetti potenziali.
Le bibite hanno circa 30 milligrammi (mg) di caffeina per porzione. Il caffè ha circa 100 mg di caffeina per tazza. Le bevande energetiche possono avere da 100 a 250 mg di caffeina per porzione. Le aziende di bevande energetiche chiaramente non aiutano. La loro pubblicità può essere forte e disonesta come qualsiasi pubblicità finalizzata alla vendita.
La società scientifica ha attribuito alle bevande energetiche e ai soft drink molti effetti dannosi per la saluti nonchè l’aumento del rischio di obesità infantile. Gli effetti collaterali variano in base alla persona, al tipo e alla quantità utilizzata.
Le reazioni alle bevande energetiche includono:
- Mal di testa, mal di stomaco o diarrea.
- Dolore al petto.
- Sentimenti ansiosi o nervosi.
- Vertigini o mancanza di concentrazione.
- Incapace di addormentarsi.
- Le bevande energetiche possono essere ad alto contenuto di zuccheri e calorie che portano inevitabilmente all’aumento di peso.
- Problemi dentali.
Possono anche verificarsi gravi problemi di salute derivanti dall'uso sconsiderato di bevande energetiche, come ad esempio:
– Dipendenza (anche da semplice caffè)
– Aumento della pressione
– Convulsioni.
– Problemi di cuore. Molte persone riferiscono battito cardiaco accelerato.
I bambini tendono ad essere più sensibili alla caffeina. Può essere dannoso per la loro crescita.
3. Come poter ridurre l’uso di bevande energetiche?
L'American Academy of Family Physicians (AAFP) afferma che la FDA dovrebbe stabilire delle linee guida. Le etichette dovrebbero essere standard e veritiere. I prodotti dovrebbero essere testati e controllati. L'AAFP è anche contraria al marketing e alla vendita di prodotti energetici per bambini di età inferiore a 18 anni.
Fino a quando ciò non accadrà, siamo noi a dover prendere in mano la situazione. E’ importante essere consapevoli dei rischi a cui si va incontro quando abituiamo i nostri figli al consumo di tali bevande. Promuovere una dieta sana con ore di riposo notturno ed esercizio fisico regolari. Le persone che fanno questo dovrebbero avere abbastanza energia da non rischiedere aiuti esterni. Utilizzare una bevanda energetica di tanto in tanto non è certo un problema, ma berla sempre è una pessima abitudine.
Le scuole possono anche aiutare a combattere l'uso di bevande energetiche. I Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) affermano che le scuole dovrebbero offrire solo bevande salutari. Le bevande energetiche non dovrebbero essere un'opzione.
C'è un'altra tendenza ad esagerare con le bevande energetiche. Spesso vengono anche miscelate ad alcolici per creare nuovi drink. Le bevande energetiche possono compensare gli effetti dell'alcol dando minor confusione mentale. Le bevande energetiche sono utilizzate anche per questo. Influiscono anche sulla capacità di decisione.
Bisogna ridurne il consumo ed evitare di abituare i più piccoli ai sapori troppo dolci (succhi di frutta compresi) e alla dipendenza da sostanze che non siano alimenti naturali per “migliore le prestazioni”.
Valeria Cangiano
Bibliografia
Adv Nutr. 2016 Sep 15;7(5):950-60. Energy Drinks and Their Impact on the Cardiovascular System: Potential Mechanisms. Grasser EK, Miles-Chan JL, Charrière N, Loonam CR, Montani JP.
Birth Defects Res. 2017 Dec 1;109(20):1640-1648.Taurine, caffeine, and energy drinks: Reviewing the risks to the adolescent brain.Curran CP, Marczinski CA.
J Strength Cond Res. 2017 Apr;31(4):882-887. Effects of Energy Drinks on Economy and Cardiovascular Measures.Peveler WW, Sanders GJ, Marczinski CA, Holmer B.
PLoS One. 2017 Nov 30;12(11):e0188668. Children and young people's perceptions of energy drinks: A qualitative study.Visram S, Crossley SJ, Cheetham M, Lake A.
MCN Am J Matern Child Nurs. 2016 May-Jun;41(3):179-85.Energy Drinks: Implications for the Breastfeeding Mother.Thorlton J, Ahmed A, Colby DA.
Postgrad Med. 2015 Apr;127(3):308-22. Energy drinks and their adverse health effects: A systematic review of the current evidence.Ali F, Rehman H, Babayan Z, Stapleton D, Joshi DD.
Eur J Nutr. 2017 Sep;56(6):2081-2091. Acute effects of energy drinks in medical students.García A, Romero C, Arroyave C, Giraldo F, Sánchez L, Sánchez J.
BMJ Open. 2016 Oct 8;6(10):e010380. Consumption of energy drinks by children and young people: a rapid review examining evidence of physical effects and consumer attitudes.Visram S, Cheetham M, Riby DM, Crossley SJ, Lake AA.