SOMMARIO:
1. La nutrizione post – esercizio
2. Il latte e cioccolato
3. Conclusioni
1. La nutrizione post – esercizio
La nutrizione post-esercizio è di grande importanza per il rifornimento dei depositi di glicogeno epatico e muscolare e per il recupero di liquidi ed elettroliti persi durante l'esercizio fisico. Nella review sono state esaminate bevande diverse comprese quelle contenenti solo carboidrati (bevande CHO), carboidrati più elettroliti (CHO + E), o carboidrati più proteine (CHO + PRO). Si propone che CHO + E bevande potrebbero migliorare la prestazione fisica ripetuta e l'integrazione potrebbe essere efficace nel ripristinare l'equilibrio dei liquidi durante il recupero a breve termine dall'esercizio, dopo una disidratazione indotta dall'esercizio. Inoltre, le bevande CHO + PRO possono migliorare il tempo di esaurimento, attenuare l'aumento della creatina chinasi (CK), migliorare la ri-sintesi del glicogeno e fornire ulteriori calorie (~ 25% a causa del contenuto di proteine) rispetto alle bevande CHO.
Il latte al cioccolato è composto da carboidrati, proteine, flavonoidi ed elettroliti. Ogni 500 ml di latte e cioccolato fornisce ~ 16 g di proteine e ~ 52 g di carboidrati. Inoltre, il latte e cioccolato contiene calcio e vitamina D, con potenziali effetti ergogenici sui muscoli. Il il contenuto proteico nel latte e cioccolato è principalmente la caseina ed il resto è la proteina del siero di latte. La caseina provoca una iperaminoacidemia postprandiale più prolungata rispetto al siero di latte, che può sopprimere la proteolisi ed elevare la sintesi proteica muscolare. Il latte e cioccolato è anche un'efficace soluzione di reidratazione. Queste caratteristiche nutrizionali di questa bevanda hanno attirato l'attenzione dei ricercatori per considerarla come una buona bevanda di recupero per gli atleti.
In conclusione, la revisione ha rivelato che il consumo di latte e cioccolato dopo l'esercizio migliora il tempo di esaurimento rispetto alle altre bevande e placebo. Inoltre, il consumo di latte e cioccolato ha portato ad una diminuzione del lattato nel sangue rispetto al placebo. Pertanto, il latte e cioccolato fornisce risultati simili o superiori sugli indici di recupero rispetto ad altre bevande di recupero e rappresenta quindi un'alternativa e sostituzione spesso economica.
Cristian Petri
Bibliografia
Amiri M., Chocolate milk for recovery from exercise: a systematic review and meta-analysis of controlled clinical trials, „European Journal of Clinical Nutrition” 2018, epub.