Stretching per dorsali - FitIQ.it

Stretching per dorsali

 

 

Muscoli in tensione:
– muscoli dorsali.

 

Posizione di partenza
1) Carponi, mani all'altezza degli occhi.

 

 

Movimento
1) Tenendo le mani nella posizione di partenza, inizia ad abbassare i fianchi verso i talloni, cercando di sederti completamente sui talloni.
2) Quando raggiungi la posizione più bassa possibile, cerca di incurvare la sezione toracica della colonna vertebrale. Rimani in questa posizione per circa 45 secondi cercando di ottenere il massimo rilassamento dei muscoli della schiena.
3) Da questa posizione, muovi una mano di circa 30-45 gradi verso l'esterno, quindi piega il busto lateralmente nella direzione della mano allontanata, alla fine unisci l'altra mano alla posizione ottenuta. Rimani in questa posizione per circa 45 secondi, cercando di ottenere il massimo rilassamento dei muscoli della schiena sul lato opposto alla posizione della mano.
4) Passa da questa posizione alla posizione massima opposta seguendo la procedura di cui sopra. Rimani in questa posizione per circa 45 secondi cercando di ottenere il massimo rilassamento dei muscoli della schiena sul lato opposto al precedente.
5) Ripeti l'intero schema 2-3 volte.

 

 

Indicazioni
1) Durante questo allungamento devi sentire i muscoli dorsali distesi. A seconda dell'elasticità delle singole strutture e del relativo posizionamento delle mani e del tronco, puoi percepire altre zone dei muscoli della schiena.
2) Cerca di "tirare" le mani il più possibile mentre ti stiri, incurvando delicatamente la zona toracica e lombare.
3) Controlla la respirazione - Ispira durante l'attività ed espira in fase di rilassamento.