SOMMARIO:
1. La pianta di Stevia
2. Come viene estratto il dolcificante
3. La Stevia ha effetti benefici sulla salute?
4. La Stevia è utile nel mantenimento e nella perdita di peso?
Stevia, o Stevia rebaudiana, è una pianta originaria del Sud America. Le persone hanno consumato le foglie come fonte di sapore dolce per centinaia di anni, secondo un articolo pubblicato a maggio 2015 sulla rivista Nutrition Today. È diventato popolare come dolcificante in Giappone negli anni '70, ma non è stato utilizzato come dolcificante negli Stati Uniti fino a un decennio fa. Oggi l'estratto è ampiamente diffuso come alternativa allo zucchero a zero calorie. In particolare, la stevia è molto potente; è da 200 a 350 volte più dolce dello zucchero.
Nelle preparazioni, come ingrediente, riporta differenti diciture, come: Stevia, Stevia di elevata purezza, Estratto di stevia, Estratto di foglie di Stevia, Glicosidi steviolici, E960, Rebiana, Rebaudioside A (Reb A), stevioside.
2. Come viene estratto il dolcificante
A differenza dei dolcificanti artificiali, prodotti in laboratorio, la stevia proviene dalle foglie delle piante. Ma ha bisogno di essere ovviamente elaborato prima che arrivi ad essere dolcificante, perchè non si tratta di una foglia macinata. Secondo Truvia, una marca di stevia che gestisce il sito web Stevia.com, le foglie vengono prima raccolte, essiccate e immerse in acqua calda. Il liquido viene quindi filtrato e filato per ottenere un estratto dai componenti intensamente dolci della foglia chiamati glicosidi steviolici. Viene poi miscelato con un numero qualsiasi di additivi, come destrosio o maltodestrina, per tagliare l'intensa dolcezza in modo che possa essere facilmente incorporata negli alimenti (altrimenti risulterebbe impossibile da dosare in modo ottimale). Tuttavia si trovano anche gli steviosidi puri, ma sono difficilissimi da utilizzare.
3. La Stevia ha effetti benefici sulla salute?
Non appena messa in commercio, i benefici per la salute legati alla stevia sono stati ampiamente pubblicizzati. E’ importante rendersi conto che la ricerca sull'estratto è ancora giovane e relativamente recente. Gli effetti a lungo termine non sono ancora chiari.
Molte persone parlano di come la stevia abbia un effetto favorevole sui livelli di zucchero nel sangue - rendendolo ideale per le persone con diabete di tipo 2, coloro che vogliono perdere peso - o usarlo come indicazione migliore rispetto ad altri dolcificanti non nutritivi. Secondo la dichiarazione di posizione pubblicata nel maggio 2012 sul Journal of the Academy of Nutrition and Dietetitcs, studi randomizzati sulla perdita di peso e il potenziale di gestione del diabete per la stevia è in gran parte ancora incerto. Alcuni studi dimostrano che le risposte glicemiche sono più basse dopo aver consumato la stevia, mentre altri non riportano cambiamenti.
Quando si tratta di altri indicatori di salute, come la pressione sanguigna, anche i risultati sono spesso contrastanti. Due degli studi esaminati dagli autori non hanno riportato cambiamenti, mentre uno ha segnalato una diminuzione della pressione arteriosa dopo aver mangiato la stevia rispetto a un placebo. Nel complesso, la stevia viene considerata come dolcificante nuovo, ma non come molecola che possa fare qualcosa di tangibile per la salute.
4. La Stevia è utile nel mantenimento e nella perdita di peso?
Non è ancora chiaro se la stevia possa essere utile nel perdere peso. Teoricamente dovrebbe essere un effetto ovvio visto che è zero calorie al posto dello zucchero tradizionale. Ma il corpo umano è complesso e la ricerca non ha ancora dimostrato che gli edulcoranti senza calorie, inclusa la stevia, possano effettivamente avere un vantaggio. Proprio come con altri dolcificanti senza calorie, possono erroneamente condurre a mangiare più cibo (con la giustificazione di dolcificare senza calorie) oppure potrebbero stimolare l’assunzione di altre sostanze dolci.
In un piccolo studio, pubblicato a marzo 2017 sull'International Journal of Obesity, condotto su 30 uomini adulti, i partecipanti hanno bevuto una bevanda addolcita dall'aspartame, dal monkey fruit, dal saccarosio (zucchero) o dalla stevia e poi hanno pranzato un'ora dopo. Le persone che hanno bevuto bevande a zero calorie (indipendentemente dal tipo) hanno mangiato più pasti rispetto a quelli che hanno bevuto la bevanda di saccarosio (zucchero).
Cosa significa? "L'energia" risparmiata "dalla sostituzione del saccarosio con dolcificanti non nutritivi è stata completamente compensata ai pasti successivi; quindi, nessuna differenza nell'assunzione di energia giornaliera totale è stata trovata tra i trattamenti ". Detto questo, altri studi precedenti hanno scoperto che quando le persone consumavano una bevanda di stevia o aspartame prima di un pasto, non mangiavano di più rispetto a quelli che consumavano una bevanda zuccherata con saccarosio.
Un'altra recensione pubblicata nel settembre 2017 sul Nutrition Journal ha esaminato tre studi randomizzati e controllati che hanno coinvolto la stevia. "Nessuno di loro ha descritto una differenza nel cambiamento di peso corporeo tra i gruppi di intervento e di controllo", scrivono gli autori.
La ricerca è ancora incerta. Includere la stevia o altri dolcificanti senza calorie nel contesto di una dieta sana può essere un aiuto nella perdita di peso, purché si segua un piano dietetico ben preciso.
Continua nella seconda parte
Valeria Cangiano
Bibliografia
PureCircle Stevia Institute 2018.
Harvard Health Publishing. Do Sugar Substitutes Help You Lose Weight? Published: July, 2015.
Health outcomes of non-nutritive sweeteners: analysis of the research landscape.
Szimonetta Lohner, Ingrid Toews, and Joerg J. Nutr J. 2017; 16: 55.
Appetite. 2010 Aug;55(1):37-43. Effects of stevia, aspartame, and sucrose on food intake, satiety, and postprandial glucose and insulin levels. Anton SD, Martin CK, Han H, Coulon S, Cefalu WT, Geiselman P, Williamson DA.
Int J Obes (Lond). 2017 Mar;41(3):450-457. Effects of aspartame-, monk fruit-, stevia- and sucrose-sweetened beverages on postprandial glucose, insulin and energy intake. Tey SL, Salleh NB, Henry J, Forde CG.
Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics. Position of the Academy of Nutrition and Dietetics: Use of Nutritive and Nonnutritive Sweeteners. CindyFitchPhD, RDKathryn S.KeimPhD, RD, LDN.
Nutrition Today. 2015. Stevia, Nature’s Zero-Calorie Sustainable Sweetener. A New Player in the Fight Against Obesity. Margaret Ashwell, OBE, PhD, FAfN.