SOMMARIO:
1. Tisana alla Camomilla
2. Tisana di menta piperita
3. Tisana allo zenzero
4. Tisana di ibisco
5. Tisana di echinacea
6. Tè Rooibos
7. Tisana alla salvia
8. Tisana alla melissa
9. Infuso di rosa canina
10. Tisana di Passiflora
11. Conclusioni
La tisana alla camomilla è comunemente nota per i suoi effetti calmanti ed è spesso usata come ausilio per il sonno. Due studi hanno esaminato gli effetti della camomilla o l'estratto sui problemi del sonno negli esseri umani. In uno studio effettuato su 80 donne dopo il parto che hanno avuto problemi di insonnia, bere tisane di camomilla per due settimane ha portato ad un miglioramento della qualità del sonno e ad un minor numero di sintomi di depressione.
Un altro studio su 34 pazienti con insonnia ha riscontrato miglioramenti per il risveglio durante la notte e il tempo impiegato ad addormentarsi dopo l'assunzione di estratto di camomilla due volte al giorno. Inoltre, la camomilla potrebbe non essere utile solo come ausilio per dormire. Si ritiene inoltre che abbia effetti antibatterici, antinfiammatori e di protezione del fegato.
Studi su topi e ratti hanno trovato prove preliminari che la camomilla può aiutare a combattere la diarrea e le ulcere gastriche. Uno studio ha anche scoperto che la camomilla riduce i sintomi della sindrome premestruale, mentre un altro studio in persone con diabete di tipo 2 ha visto miglioramenti nei livelli di glucosio, insulina e lipidi nel sangue.
Mentre sono necessarie ulteriori ricerche per confermare questi effetti, prove preliminari suggeriscono che utilizzare tisane di camomilla può offrire una serie di benefici per la salute.
La tisana di menta piperita è una delle tisane più utilizzate al mondo. Mentre è più comunemente usato per la salute del tratto digestivo, ha anche proprietà antiossidanti, antitumorali, antibatteriche e antivirali. La maggior parte di questi effetti non è stata studiata sugli esseri umani, quindi non è possibile sapere se possono portare a benefici per la salute. Tuttavia, diversi studi hanno confermato gli effetti benefici della menta piperita sulla digestione.
Diversi studi hanno dimostrato che le preparazioni a base di olio di menta piperita, che spesso includono anche altre erbe, possono aiutare ad alleviare indigestione, nausea e dolori allo stomaco. Infine, gli studi hanno ripetutamente osservato che l'olio di menta piperita è efficace per alleviare i sintomi della sindrome dell'intestino irritabile. Pertanto, quando si verifica disagio digestivo, sia da crampi, nausea o indigestione, una tisana alla menta piperita è un ottimo rimedio naturale da provare.
La tisana di zenzero è una bevanda speziata e saporita che racchiude molti antiossidanti. Lo zenzero aiuta anche a combattere l'infiammazione e stimola il sistema immunitario, ma è più noto per essere un rimedio efficace per la nausea. Gli studi dimostrano costantemente che lo zenzero è efficace per alleviare la nausea, soprattutto all'inizio della gravidanza e in caso trattamenti contro il cancro.
Le prove suggeriscono che lo zenzero può aiutare a prevenire le ulcere gastriche e alleviare l'indigestione o la stitichezza. In effetti, due studi hanno dimostrato che lo zenzero sotto forma di estratto è efficace quanto i farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) come l'ibuprofene per alleviare il dolore del periodo.
Infine, alcuni studi suggeriscono che lo zenzero può offrire benefici per la salute per le persone con diabete, anche se le prove non sono state coerenti. Questi studi hanno scoperto che gli integratori di zenzero aiutavano il controllo della glicemia e i livelli di lipidi nel sangue.
La tisana di ibisco ha un colore rosa-rosso e un sapore rinfrescante e aspro. Può essere gustata sia calda che fredda. Oltre al suo colore audace e al suo sapore unico, il tè all'ibisco offre proprietà salutari.
Ad esempio, la tisana di ibisco ha proprietà antivirali e gli studi in provetta hanno dimostrato che il suo estratto è altamente efficace contro i ceppi dell'influenza aviaria. Tuttavia, nessuna prova ha dimostrato che bere il tè all'ibisco possa aiutarti a combattere i virus influenzali.
Alcuni studid hanno scoperto che il tè all'ibisco riduceva la pressione alta, sebbene la maggior parte degli studi non fosse di alta qualità. Inoltre, un altro studio ha rilevato che l'assunzione di estratto di tè di ibisco per sei settimane ha significativamente ridotto lo stress ossidativo nei calciatori maschi.
L’ Echinacea è un rimedio estremamente popolare che si dice prevenga e accorci il comune raffreddore. Le prove hanno dimostrato che l'echinacea può aiutare a rafforzare il sistema immunitario e questo potrebbe aiutare il corpo a combattere virus o infezioni.
Molti studi hanno scoperto che l'echinacea può abbreviare la durata del comune raffreddore, ridurre la gravità dei sintomi o persino prevenirlo. Tuttavia, i risultati sono contrastanti e la maggior parte degli studi non è stata ben progettata. Ciò rende difficile stabilire se i risultati positivi siano dovuti all'echinacea o ad altri fattori confondenti. Pertanto, non è possibile affermare in modo definitivo che l'assunzione di echinacea possa contribuire alla prevenzione del comune raffreddore.
Rooibos è una pianta proveniente dal Sud Africa. I sudafricani lo usano storicamente per scopi medicinali, ma c'è pochissima ricerca scientifica sull'argomento.
Tuttavia, sono stati condotti alcuni studi sugli animali e sull'uomo. Finora, gli studi non sono riusciti a dimostrare che sia efficace per allergie e calcoli renali. Tuttavia, uno studio ha dimostrato che il tè rooibos può giovare alla salute delle ossa. Uno studio in provetta suggerisce che il tè rooibos, insieme al tè verde e nero, potrebbe stimolare le cellule coinvolte nella crescita e densità ossea.
Lo stesso studio ha rilevato che i tè hanno anche abbassato i marker di infiammazione e tossicità cellulare. I ricercatori hanno suggerito che questo potrebbe essere il motivo per cui bere il tè è associato a una maggiore densità ossea. Sono necessarie molte più ricerche per confermare questi effetti e scoprire ulteriori benefici. Tuttavia, le prove preliminari premettono bene.
Il tè alla salvia è ben noto per le sue proprietà medicinali e la ricerca scientifica ha iniziato a supportare molti dei suoi benefici per la salute, in particolare per la salute cerebrale.
Un certo numero di studi condotti su animali hanno dimostrato che la salvia è benefica per le funzioni cognitive e potenzialmente efficace contro gli effetti delle placche coinvolte nella malattia di Alzheimer. In effetti, due studi su olio di salvia hanno trovato miglioramenti nella funzione cognitiva nei soggetti con malattia di Alzheimer, sebbene gli studi presentassero alcune limitazioni.
Inoltre, sembra che la salvia fornisca benefici cognitivi anche agli adulti sani. Un certo numero di studi ha trovato miglioramenti nell'umore, nelle funzioni mentali e nella memoria negli adulti sani dopo aver preso una delle diverse tipologie di estratto di salvia. Il tè alla salvia sembra essere una scelta salutare, offrendo benefici per la salute cognitiva e potenzialmente la salute del cuore e del colon. Sono necessari ulteriori studi per saperne di più su questi effetti.
La tisana di melissa ha un leggero sapore di limone e sembra avere proprietà benefiche per la salute. In un piccolo studio condotto in 28 persone che hanno bevuto il tè d'orzo o il tè alla melissa per sei settimane, il gruppo del tè alla melissa aveva migliorato l'elasticità delle arterie. La rigidità arteriosa è considerata un fattore di rischio per malattie cardiache, ictus e declino mentale. Tuttavia lo studio condotto non era di altissima qualità.
Un altro piccolo studio ha scoperto che bere un tè alla melissa due volte al giorno per un mese ha aumentato gli enzimi antiossidanti naturali del corpo, che aiutano a proteggere il corpo dai danni ossidativi alle cellule e al DNA. Di conseguenza, i partecipanti hanno anche mostrato marcatori migliorati del danno lipidico e al DNA.
Prove preliminari hanno anche suggerito che la melissa può migliorare i livelli elevati di lipidi nel sangue. Inoltre, numerosi studi hanno dimostrato che la melissa ha migliorato l'umore e le prestazioni mentali. Un altro piccolo studio ha scoperto che l'estratto di melissa aiuta a ridurre lo stress e migliora le capacità di elaborazione matematica.
Infine, un altro piccolo studio ha scoperto che il tè alla melissa riduce la frequenza delle palpitazioni cardiache e dell'ansia.
Il tè alla rosa canina è ottenuto dal frutto della pianta della rosa. È ricco di vitamina C e composti vegetali benefici. Questi composti vegetali hanno proprietà antinfiammatorie. Diversi studi hanno esaminato la capacità della polvere di rosa canina di ridurre l'infiammazione nelle persone con artrite reumatoide e osteoartrite e molti lo hanno trovato efficace nel ridurre l'infiammazione e i suoi sintomi correlati, incluso il dolore.
Uno studio di 12 settimane su 32 persone in sovrappeso ha scoperto che l'assunzione dell'estratto di rosa canina comportava una diminuzione del BMI e del grasso viscerale. Gli effetti anti-infiammatori e antiossidanti della rosa canina possono anche aiutare a combattere l'invecchiamento della pelle.
Uno studio preliminare ha rilevato che l'assunzione di polvere di rosa canina per otto settimane riduce la profondità delle rughe intorno agli occhi e migliora l'idratazione e l'elasticità della pelle del viso.
Queste proprietà possono comportare anche altri benefici per la salute, anche se saranno necessari ulteriori studi per confermare questi effetti.
Le foglie, i gambi ei fiori della pianta della passiflora sono usati per preparare il tè alla passiflora. Il tè della passiflora è usato tradizionalmente per alleviare l'ansia e migliorare il sonno, e gli studi hanno iniziato a supportare questi usi. Ad esempio, uno studio ha scoperto che bere tè alla passiflora per una settimana ha migliorato significativamente la qualità del sonno. Inoltre, due studi sull'uomo hanno scoperto che la passiflora era efficace nel ridurre l'ansia. Il tè di passiflora sembra essere una buona scelta quando si tratta di alleviare l'ansia e promuovere la calma.
Le tisane sono disponibili in una varietà di sapori deliziosi e sono naturalmente prive di zuccheri e calorie. Molte tisane offrono anche effetti di promozione della salute e la scienza moderna ha iniziato a convalidare alcuni dei loro usi tradizionali. Che tu sia un appassionato di tisane o meno, alimentare questa abitudine può essere utile non solo per bere più liquidi e limitare alimenti sostitutivi calorici ma anche per avere (si spera) alcuni degli effetti benefici analizzati.
Valeria Cangiano
Bibliografia
Healthline.com - 2019.
J Adv Nurs. 2016 Feb;72(2):306-15. doi: 10.1111/jan.12836. Epub 2015 Oct 20, Effects of an intervention with drinking chamomile tea on sleep quality and depression in sleep disturbed postnatal women: a randomized controlled trial. Chang SM1, Chen CH2.
J Endocrinol Invest. 2015 Feb;38(2):163-70. doi: 10.1007/s40618-014-0170-x. Epub 2014 Sep 7, Effectiveness of chamomile tea on glycemic control and serum lipid profile in patients with type 2 diabetes, Rafraf M1, Zemestani M2, Asghari-Jafarabadi M3.
J Clin Gastroenterol. 2014 Jul;48(6):505-12. doi: 10.1097/MCG.0b013e3182a88357, Peppermint oil for the treatment of irritable bowel syndrome: a systematic review and meta-analysis, Khanna R1, MacDonald JK, Levesque BG.
Arzneimittelforschung. 1996 Dec;46(12):1149-53, Efficacy of a fixed peppermint oil/caraway oil combination in non-ulcer dyspepsia, May B1, Kuntz HD, Kieser M, Köhler S.
Crit Rev Food Sci Nutr. 2014;54(10):1298-308. doi: 10.1080/10408398.2011.633249, Immunity: plants as effective mediators, Sultan MT1, Butt MS, Qayyum MM, Suleria HA.
Curr Opin Support Palliat Care. 2015 Jun;9(2):189-95. doi: 10.1097/SPC.0000000000000135, Is ginger beneficial for nausea and vomiting? An update of the literature, Marx W1, Kiss N, Isenring L.
J Ethnopharmacol. 2013 Nov 25;150(2):442-50. doi: 10.1016/j.jep.2013.09.042. Epub 2013 Oct 10, Effects of Hibiscus sabdariffa L. on serum lipids: a systematic review and meta-analysis, Aziz Z1, Wong SY, Chong NJ.
J Diet Suppl. 2017 May 4;14(3):346-357. Epub 2016 Oct 13, The Effect of Green Tea and Sour Tea (Hibiscus sabdariffa L.) Supplementation on Oxidative Stress and Muscle Damage in Athletes, Hadi A1, Pourmasoumi M1, Kafeshani M1, Karimian J2, Maracy MR3, Entezari MH1.
Phytomedicine. 2003 Jan;10(1):66-86, Medicinal properties of Echinacea: a critical review, Barrett B1.