Pro e contro dell'allenamento calisthenics - FitIQ.it

Pro e contro dell'allenamento calisthenics

Nonostante lo scetticismo, gli allenamenti di calisthenics o l'allenamento a corpo libero possono essere un metodo incredibilmente efficace e valido per allenarsi. Detto questo, alcuni sosterranno che ci sono delle limitazioni importanti a questo tipo di regime di allenamento che ti impediranno di vedere i progressi che potresti ottenere utilizzando invece altri metodi. In questo articolo tratterò i quattro maggiori pro e contro degli allenamenti di calisthenics per aiutarti a decidere se sono adatti a te.

 

SOMMARIO:
1. Pro dell'allenamento calisthenics
2. Contro dell'allenamento calisthenics

 

 

1. Pro dell'allenamento calisthenics

Ci sono una serie di aspetti positivi nel selezionare questa modalità di allenamento:


1) È l'opzione di allenamento meno costosa

È ovvio che gli esercizi di calisthenics sono molto facili da implementare dal momento che il costo che dovremmo sostenere è piuttosto basso, quasi nullo in effetti. Infatti, come già detto, il maggiore vantaggio è che puoi iniziare un programma di esercizi a corpo libero senza avere bisogno di alcuna attrezzatura, certo se non si dispone di una sbarra vera e propria dovremo procurarci magari una sbarra per trazioni a porta, ma il costo di queste è semplicemete irrisorio se comparato al costo che dobbiamo sostenere per assemblare una palestra dentro casa o anche semplicemente al prezzo di un abbonamento in palestra. Questo pregio rende tutto molto più semplice per coloro che hanno un budget limitato e non possono permettersi le palestre in casa o le iscrizioni alle palestre per iniziare il loro allenamento.

 

2) Puoi fare esercizi di calisthenics ovunque

Secondariamente, gli esercizi di calisthenics hanno un alto livello di praticità che ne consente l'esecuzione pressochè ovunque. Puoi stare all'aperto senza alcuna attrezzatura ed essere ancora in grado di fare un ottimo allenamento, magari utilizzando strutture naturali o sbarre non pensate specificamente per permettere l'allenamento di qualcuno. Se stai seguendo un buon programma di esercizi a corpo libero riuscirai ad allenarti ovunque.

 


3) È una disciplina naturalmente più atletica

Il Calisthenics comprende molteplici esercizi multiarticolari. L'utilizzo di questi richiede più atleticità da parte del soggetto; utilizzando quindi questo metodo tenderai naturalmente a sviluppare una maggior atleticità di chi si allena con esercizi mono articolari in palestra, questo anche se non sei il più coordinato o dotato di natura.

 


4) Può essere utilizzata come opzione di allenamento per chi desidera perdere grasso più facilmente

Infine, gli allenamenti di calisthenics sono un'ottima opzione per bruciare i grassi poiché includono molti esercizi che fanno lavorare più muscoli in sinergia. Includendo più gruppi muscolari durante l'esecuzione di un unico movimento, spesso in modo da consentire di eseguire molte ripetizioni in un breve periodo di tempo, è possibile programmare i tuoi allenamenti in modo da avere come effetto un elevato impatto metabolico.

 

  

2. Contro dell'allenamento calisthenics

 

1) Hai meno controllo sul carico
Senza dubbio, è nettamente più difficile controllare il carico di lavoro durante gli esercizi calisthenic rispetto ad una qualsiasi altrà modalità di allenamento.
È sempre possibile aggiungere un altro disco da un chilo alle estremità di una sbarra; viceversa, non è possibile modificare facilmente un esercizio a corpo libero per renderlo più difficile, se non si possiede una buona conoscenza della biomeccanica. Non solo, a volte il salto al livello successivo dell'esercizio è troppo grande e questo spesso porta molti a rimanere bloccati allo stesso livello per un periodo di tempo molto lungo cercando di sforzarsi a tirare fuori qualche ripetizione in più.

 

2) Richiede molta più coordinazione
Il fatto che sia un metodo più atletico per allenarsi ha anche un rovescio della medaglia: il livello di abilità richiesto per utilizzare questo metodo è decisamente più elevato rispetto alla tradizionale palestra. Questo potrebbe non renderlo adatto a tutti, perlomeno in una fase iniziale di lavoro.

 

3) Più difficile se hai già subito un infortunio
Se sei già infortunato o hai subito un infortunio in passato, la mancanza di specificità dell'articolazione singola negli esercizi a peso corporeo li rende un po' meno fattibili come opzioni nella tua programmazione. Certo, ci sono molte cose che puoi fare con il tuo peso corporeo, che in queste situazioni faranno il loro lavoro, ma potrebbero non essere così perfette come invece lo sono alcuni esercizi di isolamento basati sull'equipaggiamento.

 

4) Meno massa muscolare e forza dagli allenamenti di peso corporeo
Infine, l'idea di non essere in grado di costruire muscoli con la ginnastica è popolare ... ma incorretta; tuttavia detto questo non potremo certo aspettarci risultati paragonabili al body building. I carichi meno dosabili e l'impossibilità di lavorare i muscoli in maniera isolata non ci permetteranno di raggiungere gli stessi risultati che possiamo invece ottenere con l'utilizzo corretto dei pesi.

 

Stefano Della Valle

 

 

Bibliografia

Niccolò Balboni, Calistenia obiettivi, esercizi, pro e contro di una disciplina originale, blog.iafstore.com/it/calistenia-obiettivi-esercizi-pro-e-contro-di-una-disciplina-originale-a550.

Ricordati sempre: una dieta corretta è il 70% del tuo successo

Vuoi cambiare la tua silhouette?
Puoi iniziare ora!
Completa il questionario online comodamente da casa, e il nostro team di esperti preparerà una dieta bilanciata su misura delle tue necessità. Includeremo i prodotti che ti piacciono in modo che i pasti siano saporiti, sani e pienamente bilanciati.

  • -5 kg
  • -23 kg
  • -12 kg
  • -7 kg
  • -10 kg
  • -7 kg
  • -23 kg
  • -10 kg
  • -8 kg
  • -11 kg
Vedi anche
Calcolatore di calorie Calcola il tuo fabbisogno calorico
Peso:
kg
Età:
Altezza:
cm
Attività fisica:
Voglio: