Elastici: tutto quello che devi sapere - FitIQ.it

Elastici: tutto quello che devi sapere

Le bande elastiche sono un utile strumento che esiste da tempo immemore in svariate forme, dai semplici elastici da riabilitazione, a quelli tubolari con maniglie, fino alle bande ad anello. In questo articolo vi parlerò di alcune delle possibili applicazioni di queste bande e del perchè dovreste implementarle nel vostro programma di allenamento e di quali sono gli errori comuni di chi le utilizza.

 

SOMMARIO:
1. Utilizzo come carico addizionale negli esercizi
2. Utilizzo nella preparazione atletica
3. Assistenza oltre che resistenza
4. Economiche
5. Adatti a tutti
6. Errori nel loro utilizzo
7. Conclusioni

 

 

1. Utilizzo come carico addizionale negli esercizi

Le bande elastiche possono anche essere utilizzate come carico addizionale in un gran numero di esercizi. Il vantaggio nella loro aggiunta è che in questo modo possiamo applicare una resistenza che non è fissa ma si incrementa all'allungarsi di questo. Per dare un esempio pratico del suo utilizzo, prenderò l'esempio della panca piana, utilizzando le bande elastiche insieme al bilanciere, saremo in grado di rendere anche la parte più semplice dell'esercizio, ovvero quella in cui il bilanciere è lontano da noi, difficile cosa che ci permetterà di dare un nuovo stimolo ai nostri muscoli. Va menzionato che questa applicazione è sostituibile con l'utilizzo di catene pesanti.

 

 

2. Utilizzo nella preparazione atletica

Spesso le bande elastiche vengono utilizzate nella preparazione degli atleti di vari sport. Possono essere impiegate per allenare gesti specifici, offrendoci una resistenza che non deve seguire per forza la gravità.

 

 

3. Assistenza oltre che resistenza

Gli elastici oltre che essere utilizzati come resistenza nei nostri esercizi, possono anche essere utilizzati come supporto. Ad esempio l'esecuzione delle trazioni alla sbarra potrebbe essere difficile per un neofita con un basso rapporto peso/potenza, ma posizionando una banda elastica sotto i piedi o le ginocchia, avremo un supporto alla spinta che ci aiuterà a progredire nell'esercizio, guadagnare nel tempo la forza sufficiente per eseguire la versione classica, il tutto mantenendo la forma corretta e riducendo lo stress che le nostre articolazioni devono sostenere.

 

 

4. Economiche

Ovviamente uno dei pro degli elastici è che sono estremamente economici. Non dobbiamo però dimenticarci che per trovarci pronti a regolare il carico secondo necessità dovremo per forza acquistare elastici con durezze differenti.

 

 

5. Adatti a tutti

Per anni l'utilizzo delle bande elastiche è stato una costante per coloro che hanno avuto a che fare con una riabilitazione sportiva o comunque ad una riabilitazione di qualche infortunio muscolare. Questo è anche dovuto al fatto che gli elastici non sottopongono le nostre articolazioni allo stesso carico articolare, che invece l'utilizzo dei pesi crea. Utilizzando quindi questi attrezzi manteniamo le nostre articolazioni ed i nostri apparati tendinei al sicuro. Per questa caratteristica si applicano bene all'allenamento anche in persone anziane, qualsiasi sia il loro livello atletico.

 


6. Errori nel loro utilizzo

Una dei grandi vantaggi dell’allenamento con gli elastici riguarda il fatto che la resistenza è variabile durante l'arco di movimento. Questo aspetto, soprattutto nell’ambito della ginnastica posturale o riabilitativa, può essere un grosso vantaggio a patto che si abbia un controllo effettivo in tutto il range di movimento, sia in fase concentrica che eccentrica.


Uno degli errori più comuni infatti che riscontro nell'utilizzo di questi è che molto spesso gli utilizzatori si fanno tirare nella fase negativa del movimento senza resistere al carico e senza impegnarsi nella stabilizzazione del movimento. Lasciandoci tirare non alleniamo i nostri muscoli posturali e di fatto interrompiamo anche il lavoro dei muscoli che si occupano della spinta stessa.


Un altro errore comune nell'utilizzo di questo mezzo riguarda l'errata applicazione dell'elastico rispetto al movimento che vogliamo allenare. Scritto cosi sembra abbastanza confuso, diamo quindi un esempio pratico per capire meglio di cosa stiamo parlando. Immaginiamo di eseguire un traino contro la resistenza dell'elastico, durante la corsa (o anche una camminata!) i muscoli degli arti inferiori spingono il corpo verso l'alto e in avanti pertanto, per effettuare il “traino” in maniera corretta, la resistenza dovrà essere orientata in verso contrario, ovvero dal basso verso l’alto. Purtroppo molti nello svolgere questa attività estremamente funzionale sembrano dimenticare questo semplice principio di biomeccanica riducendone i benefici.

 


7. Conclusioni

Le bande elastiche sono un ottima aggiunta alla maggior parte degli allenamenti, seppur non sono da considerarsi irrinunciabili, possono essere utilizzate per molti scopi diversi. Vorrei anche aggiungere che dal punto di vista motivazionale, l'avere costantemente a che fare con nuove sfide è molto importante e in questo contesto si integrano bene, trasformando esercizi che già padroneggiamo in qualcosa di differente, che dobbiamo dominare di nuovo.

 

Stefano Della Valle

 

 

Bibliografia

besport.org/sportmedicina/kinesi_elastici.htm.
projectinvictus.it/loop-band-elastici-come-si-usano.

Ricordati sempre: una dieta corretta è il 70% del tuo successo

Vuoi cambiare la tua silhouette?
Puoi iniziare ora!
Completa il questionario online comodamente da casa, e il nostro team di esperti preparerà una dieta bilanciata su misura delle tue necessità. Includeremo i prodotti che ti piacciono in modo che i pasti siano saporiti, sani e pienamente bilanciati.

  • -5 kg
  • -23 kg
  • -12 kg
  • -7 kg
  • -10 kg
  • -7 kg
  • -23 kg
  • -10 kg
  • -8 kg
  • -11 kg
Vedi anche
Calcolatore di calorie Calcola il tuo fabbisogno calorico
Peso:
kg
Età:
Altezza:
cm
Attività fisica:
Voglio: